E' incredibile la quantità di castelli e di chiese che si incontrano, sono costruzioni importanti, barocche, che contrastano con la semplicità malinconica delle abitazioni e delle strade.
C'è un grande silenzio, nessuno per le strade, le case sembrano disabitate. Non passano neanche le automobili e questa atmosfera un po' sospesa, irreale mi piace tantissimo, aiuta a cercare particolari di vita vissuta, ad immaginare storie.
Qui, in questa casa, qualcuno ama il punto croce.
Elda e Clotilde, forse ricamano tutte e due. Me le immagino amiche, anzianotte, che si fanno compagnia, e cuciono e spettegolano.
Ed ogni cucuzzolo ha le sue case, il suo campanile, la sua chiesa a proteggere ed il suo cimitero a mantenere alto il livello di malinconia.
Si sale e si scende, non è un paese per biciclette!
E la natura è bellissima, ordinata ed assoggettata all'uomo che ricopre le colline di filari di vigne e di noccioli, qualche volta però si prende qualche rivincita ed assedia ed espugna le mura di un antico castello turrito.
Qualcuno, previdente, si è già attrezzato per la primavera ed il caldo del mese di maggio!
(Le immagini sono relative ai paesi di Cinzano, Aramengo, Passerano)
Merci pour la balade!
RispondiEliminaChe bel giro ci hai fatto fare, Bibi! Grazie ..sono posti davvero incantevoli! Chissà se riusciamo a vederci al Camp....Un abbraccio
RispondiEliminaCinzia
:-)......................Anna
RispondiElimina