9 agosto 2014
Stoccolma
La scorsa settimana ho avuto il piacere di trascorrere qualche giorno a Stoccolma.
Amo il Nord, i suoi paesaggi, le sue città, la sua bellissima gente. La luce brillante, le atmosfere soffuse, l'odore del mare, lo stridio dei gabbiani. Lisbeth Salander, Kurt Wallander, Erica Falck, Pippi Calzelunghe mi hanno tenuto nel tempo un'ottima compagnia e mi hanno fatto desiderare un bel viaggio in Svezia. Per la Svezia spero ci sarà un'altra occasione, per ora mi sono innamorata di Stoccolma, città bellissima e luminosa, piena di verde e di azzurro, di gente tranquilla ed amichevole.
Stoccolma sorge su una miriade di isole, una di queste è GamlaStan ed è il centro storico dove perfettamente conservate le case ricordano il fiorente passato della città e la ricchezza dei mercanti che la abitavano.
I colori sgargianti sono dappertutto forse a cercare di sconfiggere la lunga oscurità invernale, nelle cassette delle lettere persino.
E tanti turisti, da tutto il mondo!
Il museo più incredibile è il Wasa Museum sull'isola di Djurgarden dove è esposta l'unica nave del VII sec. rimasta intatta. Era un magnifico tre alberi che montava sino a dieci vele affondato durante il suo viaggio inaugurale nel 1628 e rimasto sott'acqua fino al 1961 quando è stata ricuperata dagli abissi e portata a Stoccolma per il restauro. Devo dire che fa una certa impressione.... era così in origine
adesso è così...
C'è anche qualche pezzo più recente in città però:
Ecco, solo un piccolo assaggio, spero vi abbia fatto venire voglia di andarci!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
grazie del viaggio turistico che ci hai fatto fare, vorrei molto andarci amo anche io il nord
RispondiEliminagià che mi hai fatto venire voglia di vederla ma ora più che mai lontana, bellissime foto :-)
RispondiElimina