15 settembre 2010

Confettura di pesche

Ho ancora trovato delle fantastiche pesche questa mattina al mercato. Vengono da Canale d'Alba, una zona rinomata per la coltivazione di questo frutto così buono e versatile e quindi ho pensato di fare qualche barattolo di confettura.
La confettura di pesche viene molto utile durante l'inverno non solo la mattina sul pane tostato, ma anche come fondo per le torte di mele o gli strudel perchè ha un gusto delicato e non invasivo ed un colore tenue.
Come al solito le mie confetture prevedono solo zucchero di canna  ed una cottura breve!

1 kg di pesche sode e mature
500 g zucchero di canna
succo di 1 limone
Pelare le pesche ( per fare più in fretta immergerle per qualche minuto nell'acqua bollente) e farle a tocchetti.  Metterle in una pentola a bordi alti preferibilmente di rame, aggiungere mescolando lo zucchero ed il succo di limone.
Portare velocemente ad ebollizione, schiumare, rigirare di tanto in tanto e mantenere una cottura vivace. Normalmente dopo un quarto d'ora la confettura ha raggiunto la temperatura necessaria e, lasciata cadere dal cucchiaio, fila.
A questo punto è pronta ad essere imbarattolata in vasetti puliti e precedentemente scaldati nel forno a 100°.
L'operazione di invaso deve essere veloce, la confettura calda deve essere versata nei barattoli belli caldi anche loro e poi si chiude subito.
I vasetti di confettura devono essere lasciati fermi a raffreddare completamente, poi si potranno riporre in un luogo asciutto e riparato dalla luce.
Ottima!

1 commento:

  1. ma è bellissimo!!! complimenti! ha grande classe...mille baci. Carlotta

    RispondiElimina