20 novembre 2014

La mia campagna

La mia campagna, quella che circonda la casa, è bellissima. Non mi annoia mai, mi cura, mi fa sentire ricca e fortunata, amo camminarci, in ogni stagione, con qualsiasi tempo. Specialmente con un cane.
Ogni volta una nuova sfumatura, un diverso profumo nell'aria, trovo sempre un motivo per amare quello che vedo, per stupirmi come fosse la prima volta, eppure i sentieri sono gli stessi da anni.
I campi, le vigne, il grano d'autunno, verdissimo dopo la pioggia.

È un paesaggio di colline, si riesce a camminare a lungo senza incontrare nessuno, a volte una chiesa con il suo campanile con la cipolla come dicevamo da bambini.
Oggi la luce di metà pomeriggio era stupenda, calda, il silenzio perfetto, un passo dopo l'altro, è solo il tramonto che ti fa tornare verso casa, ma intanto si continua, un passo dopo l'altro.
Saluto sempre gli alberi preferiti, amo gli alberi, mi piace toccarli, di fronte alla loro incredibile bellezza mi incanto, sospendo il giudizio, per lunghi attimi i pensieri si fermano, la pace mi avvolge.


1 commento: