31 marzo 2019

Dell'Amelanchier Canadensis e del suo perché

L'Amelanchier Canadensis è un delizioso alberello che dovrebbe trovare spazio in ogni giardino, anche in uno piccolo.
Perché? Perché è delizioso, un alberello dalle forme aggraziate e di grande generosità.

Ecco, questo è il suo fiore, ne produce una moltitudine appena avverte un sentore di primavera, è un fiore leggero, profumato, che resta sull'albero fino a quando iniziano a spuntare le foglie, inizialmente  rossicce che assumono con l'avanzare della stagione un bellissimo colore verde pastello.
E non è finita qua! Ai fiori, alle foglie seguono i frutti, piccoli, tondi, buonissimi! Da noi non si usano tanto, ma in Canada invece se ne fanno dolci, marmellate, si usano in macedonia, si mangiano la mattina a colazione nello yogourt.
Sono ricchi di rame e di ferro, piacciono molto anche agli uccelli ed al mio cane che ha imparato da me a mangiarli direttamente dalla pianta. Oramai è una convenzione a lui i rami bassi, a me quelli più alti.
Arriva poi l'autunno e naturalmente il nostro alberello non si tira indietro, anzi, le prime notti fredde lo colorano di uno splendido arancio.
È stata proprio un avella scoperta per me, forse ne pianterò un altro, al fondo del giardino.
Quando l'ho portato a casa era solo un esile ramo spoglio, mai mi sarei immaginata una così bella riuscita.
Beh, spero di avervi dato un'idea per i prossimi acquisti quando visiterete una delle tante bellissime mostre mercato che stanno per iniziare, ora vi lascio con un'ultima immagine dell'alberello fotografato questa mattina!



Nessun commento:

Posta un commento