31 ottobre 2010

Domenica mattina, piove...



...ed allora si fanno i pancakes!
Ultima domenica di ottobre, prima domenica di ora solare e quindi prima mattina in cui si ha a disposizione un'ora in più, si può fare tutto con calma e poi, tanto, fuori, piove a catinelle.
Con i pancakes la colazione è fantastica, i vecchi (G ed io) se li pappano con lo sciroppo d'acero, i giovani (Stefano) le ricoprono di Nutella.
Ultimamente ho messo a punto una ricettina veramente molto soddisfacente con cui si ottengono pancakes soffici e deliziosi, se volete provare a farli, ecco la ricetta, con queste dosi si ottengono una decina di pancakes, poi, dipende anche molto dalla padella che si usa, le mie sono fatte in una da 20.


 160 g farina
 1/2 sacchetto di lievito
 1 cucchiaio di zucchero
 2 uova sbattute
 30 g burro sciolto (nel padellino in cui fate i PC)
 1 pizzico di sale
  latte, non so dire, si aggiunge alla fine per ottenere un composto morbido, che si possa prendere a cucchiaiate e versare in padella in modo che si distribuisca con facilità, senza però essere troppo liquido. ( guardare la foto...)
Versare la farina setacciata con il lievito in una ciotola,aggiungere zucchero, sale, fare una fontana al centro ed aggiungervi le uova sbattute ed il burro. Mescolare accuratamente con una frusta aggiungendo anche il latte.
Far riposare una decina di minuti e quindi cuocere i pancakes uno per volta in un padellino antiaderente ben caldo in cui appunto si versa la pasta a cucchiaiate (2 o 3 per frittella). Quando sulla superficie cominciano a comparire delle bolle è ora di girare, tirando il pancake in aria come faceva Paperino se ve la sentite oppure aiutandovi semplicemente con una paletta.
Tenere in caldo man mano che cuocete le altre.


Buon appetito!

1 commento:

  1. questi pancakes devono essere buonissimi.ti ho subito rubato la ricetta.

    RispondiElimina