16 ottobre 2010

Un giorno

More about Un giorno
Un libro piacevole, scorre leggero e senza impegno, lo consiglia Hornby ed in effetti potrebbe averlo scritto lui.
Due ragazzi, Emma e Dexter, passano la notte insieme dopo i festeggiamenti per la fine del college, poi si dividono e le loro strade prendono direzioni diverse. Tra di loro c'è un'attrazione che li accompagnerà tutta la vita, li farà incontrare, litigare, passate le vacanze insieme,sperare, ridere e soffrire. Un'amicizia che si snoda nell'arco di vent'anni e accompagna i destini dei due protagonisti.
Il 15 luglio è san Swithin, e la tradizione popolare dice che se a san Swithin piove, pioverà per quaranta giorni.La sera del 15 luglio inizia la storia di Em e Dex e l'autore sceglie di narrarcela facendoceli ritrovare sempre questo stesso giorno, a distanza di un anno e questo è un modo simpatico ed accattivante di raccontare, induce il lettore ad andare avanti nelle storia.
I dialoghi sono divertenti e ben scritti, l'ambientazione londinese non guasta mai, i personaggi, specialmente Emma, ben delineati.
Che dire in definitiva? Sicuramente non una pietra miliare della letteratura anglosassone, ma un libro gradevole e distensivo da leggere la sera prima di addormentarsi, sì!

David Nicholls - Un giorno - Neri Pozza editore

1 commento: