5 ottobre 2010

Zemin - ceci in zimino

Questo è un piatto tipico della cucina ligure che io, però, ho assaggiato quest'estate in montagna perchè ho la fortuna di avere come vicina di casa un'ottima cuoca genovese!
La cucina ligure è fantastica per i vegetariani ricca com'è di preparazioni  a base di verdure ed erbette profumate, i prodotti dell'orto si mescolano con sapienza a quelli dei boschi e dei monti che scendono al mare e spessissimo quindi, troviamo i funghi impiegati sia secchi che freschi.
Questa zuppa  ha un sapore fantastico ed è di veloce preparazione, sazia, ma è leggera e senza aggiunta di psta o di riso. Ecco gli ingredienti:

  400 g di ceci lessati
   30 g di funghi secchi
  4 pomodori belli maturi
 1 cipolla, uno spicchio d'aglio, 1 costa di sedano
 2 cucchiai d'olio
 400 g di bietole pulite
 sale, pepe, peperoncino

Per prima cosa bisogna mettere  a bagno i funghi  in acqua tiepida per una trentina di minuti. La cipolla, l'aglio e la costa di sedano vanno tritati finemente e aggiunti all'olio a rosolare in una casseruola. I pomodori devono essere spelati, privati dei semi ,tagliati a tocchettini e quindi aggiunti anche loro agli aromi . Il sugo deve restringersi un poco e quindi è pronto ad accogliere anche i funghi tritati grossolanamente.A questo punto si aggiungono anche le bietole tagliate a listerelle sottili e si fa stufare il tutto per qualche minuto aggiustando naturalmente di sale ed aggiungendo eventualmemte del peperoncino secondo i gusti personali.
In ultimo si aggiungono i ceci e dell'acqua, non troppa, la zuppa deve rimanere abbastanza densa, si dà una bella mescolata e si lascia cuocere per 10-15 min.
Si serve bella calda, cosparsa a piacere da prezzemolo tritato e da un giro d'olio.

4 commenti:

  1. Ma proveremo sto zimino...bene, mi svelo: sono Maria Grazia con la treccia di manualmente. Che belle cose nel tuo blog...e ricami, anche! Passero' a trovarti di tanto in tanto. Buone cose!
    MG

    RispondiElimina
  2. Sentumi bene... io ho già problemi a mangiarmi ogni giorno le schifezze che mi costringono a cucinare da queste parti, poi esci tu con sta' roba fantastica, io ci muoio dietro e mi tocca mangiare pollo al vapore (disgusting). Sei una attentatrice al mio stomaco, nonchè... alla mia salute mentale :D
    bella anche la foto, ma i ceci li usi già cotti?

    RispondiElimina
  3. MariaGrazia: ciao! Che piacere vedere che sei passata per di qua...a presto.
    Loredana: sì, già cotti.

    RispondiElimina
  4. Sembra quasi quello di mia madre,anche se a lei piace più farlo con le fagiolane qui del posto,che poi sono simili ai bianchi di Spagna.
    E le bietole magari lasciate un pò più grosse...e anche un pugno di riso che come si dice è la morte sua.
    W la cucina ligure!

    RispondiElimina