9 novembre 2011

Facciamo il gomasio

Per chi non lo sapesse il gomasio è semplicemente una miscela di semi di sesamo tostati e di sale. E' perfetto per condire le insalate e tante altre preparazioni perchè apporta una nota di gusto piacevolissimo e permette di ridurre la quantità di sale nei cibi.  Molto utilizzato in Giappone, (il suo nome viene da Goma, sesamo, e Shio, sale) in Italia lo si può trovare pronto nei negozi bio, a volte anche con l'aggiunta di alghe che apportano il loro prezioso contenuto di sali minerali.
Farselo in casa è molto sempli  ed inoltre, quello casalingo è molto più buono e fragrante perchè fresco e quindi non risente del gusto leggermente stantio che normalmente prendono i semi oleosi dopo un po' di tempo.
Per prepararlo occorrono:
1 padella antiaderente
1 mortaio
sale marino integrale
semi di sesamo









La proporzione tra i semi di sesamo ed il sale è normalmente di 8 a 1 e quindi si mettono 8 cucchiai  di semi ed 1 di sale nella padella, quindi si fa tostare il tutto girando lentamente con un cucchiaio di legno su una fiamma mediamente vivace. Quando il sesamo comincia a tostarsi i semini saltellano e bisogna fare attenzione che non brucino altrimenti diventano amari.
Si lascia raffreddare qualche minuto quindi si trasferisce il tutto in un mortaio e si inizia a pestare e a frantumare grossolanamente. Il risultato deve essere un composto metà polverizzato e metà solo sbriciolato.

Si conserva in un barattolo di vetro, dura ( a casa mia mai) un mese mantenendo perfettamente il suo gusto delizioso.
E' perfetto sul riso integrale bollito, sulle verdure, su una fetta di pane ed olio, su un primo sale freschissimo sempre con un po' d'olio.
Buon appetito!

3 commenti:

  1. Grazie, volevo farlo, ma non sapevo le proporzioni. Non ho il mortaio, magari provo mettendo il prodotto in un canovaccio pulito e poi uso il batticarne!

    RispondiElimina
  2. Viola: da tempo cerco di lasciare ccommenti al tuo blog, non ci si riesce!!!

    RispondiElimina
  3. Li ho TUTTI! Alias lo faccio! Grazie del tip. :)

    RispondiElimina