9 dicembre 2010

Biscottini per Natale













Vorrei riuscire a pubblicare qualche ricetta assolutamente sicura e collaudata di biscotti, dolci e dolcetti da fare e regalare per Natale. Quella di preparare i dolci natalizi è un'attività che mi piace tantissimo perchè adoro regalarli, mi piace pensare che quando verranno mangiati qualcuno penserà a me con simpatia ed allegria.Sono ricette a volte molto burrose, ma non è questo il momento di stare a fare tanto le difficili, il burro, di qualità oltretutto, è un ingrediente essenziale nei dolci, per me niente burro, niente dolce! E poi, se si resiste, basta mangiarne pochi...
  Biscotti di avena e uvetta

per una ventina di biscotti occorrono:
180 g farina integrale
60 g farina di avena macinata fine
60 g zucchero di canna
un pizzico di sale (sempre!)
1 cucchiaino di lievito in polvere
120 g burro
60 g uvetta
1 uovo sbattuto
Preriscaldare il forno a 180°. Mettere le farine, il sale, lo zucchero ed il lievito in una ciotola e mescolare accuratamente.
Incorporare il burro fino ad avere un impasto che si sbriciola poi aggiungere le uvette (non devono essere lasciate nell'acqua prima) e l'uovo sbattuto. Lavorare ancora qualche minuto fino ad ottenere un impasto morbido che possa essere steso su un piano infarinato ad un'altezza di circa 3mm. Ritagliare i biscotti con uno stampino a piacere ma non troppo piccolo e disporli su una placca rivestita con la carta da forno. Impastare e ritagliare gli avanzi fino a terminare la pasta senza aggiungere naturalmente troppa farina.
Cuocere fino a che non li vedete leggermente dorati.
Sono biscotti che amo molto per il loro gusto deciso ed un po' rustico. Non sono troppo dolci, è l'uvetta che dà il tocco di dolcezza necessario

2 commenti:

  1. oh, grazie per aver postato questa ricetta, chissà che in mezzo a tutta la frenesia di questo peiodo non riesca a farla!

    RispondiElimina
  2. RICETTA BELLISSIMA. E PENSA MAGARI INZUPPARLI UN POCHINO IN UN MOSCATO PASSITO....

    RispondiElimina