15 gennaio 2011

Pandolce, come lo faccio io

Un pandolce che faccio spesso, perfetto per la colazione o per una tazza di tè. E' il risultato di varie ricette un po' mescolate, lo facciamo tutte, si sperimenta, si aggiunge , si sottrae, l'eterna ricerca della ricetta perfetta! Adesso mi sembra di aver raggiunto un discreto risultato, è un dolce dal gusto semplice ma arricchito dal leggero aroma delle spezie.
Ingredienti :
350 g farina
150 g burro
125 g di zucchero di canna + 1 cucchiaio di miele
8 cucchiai di latte
1 bustina di lievito bio (cremortartaro)
1 cucchiaio di miscela di quattro spezie
1 bustin  di vanillina
100 g uvetta, 70 g di scorza di cedro ed arancia canditi
2 cucchiai di pinoli
1 uovo leggermente sbattuto
Il procedimento è semplicissimo, si uniscono e si mescolano bene gli ingredienti secchi in una ciotola, poi si aggiungono quelli liquidi precedentemente sbattuti  e mescolati.
Si cuoce a 160° per 45 ' circa, il risultato lo vedete nella foto, buon appetito!

2 commenti:

  1. Devo provarlo xchè quello che mi hai dato 2 anni fa è diverso e l'ultima volta mi è venuto duro come un mattone (sarà stato lo zucchero di canna dell'Alce Nero che è macinato fine fine???) COMUNQUE CONSIGLIO A TUTTI DI PROVARLO PERCHE' E' BUONISSSSIMISSIMO!!! ;)

    RispondiElimina
  2. Penso sia buonissimo: Mi hai fatto venire voglia di postare la mie versione rivisitata del plum cake, senza burro. Siamo un pò golose...sarà questa nebbia infame che ci fa desiderare cose buone e coccolose. Ciao!!

    RispondiElimina