14 maggio 2011

Biscottini anche per vegani!

E' un po' di tempo che nella mia cucina la cuoca attraversa un periodo di consapevolezza salutistica che la porta a contrastare violentemente l'eccesso di grassi e di zuccheri a cui purtroppo le mollezze invernali l'hanno abituata...
I risultati devo dire non sono pessimi, complice l'assenza del figlio/studenteincittà, timidi  pietanzini a base di tofu e seitan hanno potuto fare bella mostra di sè sul desco serale. e per non farsi mancare niente, anche qualche dolcetto, anch'esso molto salutare!
Ora qua voglio pubblicare la ricetta di questi biscotti che hanno il vantaggio di poter essere  gustati anche dai celiaci visti la totale assenza di glutine che li contraddistingue:

                                                                                                                                                                        
Biscotti di mais con carote e sesamo
250 g  farina di mais fioretto
150 g  malto di mais
150 g  carote grattugiate fini
50 g   cocco grattugiato
25 g    semi di sesamo
60 g    olio di mais
50 ml latte di soia ( va bene lo stesso quello vaccino scremato)
1/2     bustina di lievito per dolci
 scorza grattugiata di 1/2 limone
 1 cucchiaino di cannella, 1 pizzico di sale
Come prima cosa si mettono le carote, il sale, la cannella, la scorza del limone in un mixer azionato per 10 secondi. Si aggiungono quindi anche il cocco,il malto e l'olio e si frulla il tutto fino ad avere un composto omogeneo. In una terrina invece si mescolano  la farina di mais, i semi di sesamo ed il lievito, quindi si aggiungono il latte ed il composto liquido.  Si mescola accuratamente fino ad ottenere  un impasto che risulterà piuttosto morbido con cui si faranno  con le mani dei biscottini un po' appiattiti da sistemare  sulla piastra del forno rivestita di carta. Cuociono in 15, 20' a 160°.

Bè,  non assomigliano esattamente ai biscotti del Mulino Bianco, ma sono buoni lo stesso, sicuramente meno dolci, meno grassi, più saporiti.
E a casa mia sono durati solo un giorno, anche grazie agli amici di passaggio!
Buon appetito.

3 commenti:

  1. Ma come.... già finiti??? :(
    Vabbè, tanto io il cocco non lo mangio ( ma è solo una scusa) Smack!

    RispondiElimina
  2. Conoscerti è stato meravigliso!!!!!

    RispondiElimina
  3. Beh io li provo...dopo che saro' riuscita a riempire il frigo visto che qui manco la spesa si è fatta durante l'assenza ...

    RispondiElimina