5 settembre 2011

Quiche alla zucca e porri

Tra le bellissime cose che capitano in autuno c'è anche la maturazione delle zucche. Che sono bellissime e piaciono a tutti perchè sono allegre e grandiose, e nella memoria di tutti noi, pronte a diventare cocchi incantati!
Non solo bellissime, anche molto buone. Credo di poterle cucinare in almeno venti modi diversi, forse anche di più, ma non voglio esagerare.
Oggi propongo la ricetta di una quiche veloce veloce perchè prevede l'utilizzo della pasta sfoglia, quella pronta ed è perfetta per una cena, magari accompagnata da una insalatina di radicchio trevigiano.
     Quiche alla zucca e porri


1 rotolo di pasta sfoglia
500 g di zucca pulita
1 porro
1 uovo
60 g di pecorino romano
olio, noce moscata, pepe
salsa di soya

Accendere il forno a 180° e dopo aver tagliato  la zucca a fette spesse qualche millimetro metterle a cuocere su una placca da forno rivestita con carta oleata.
Mentre la zucca cuoce affettare a pezzettini piccoli il porro e metterlo a cuocere in una padella con un cucchiaio d'olio ed un pochino di salsa di soia. Quando il porro è ben stufato unirlo alla zucca cotta e schiacciata con una forchetta insieme al pecorino grattugiato, l'uovo, la noce moscata, il sale ed un pizzico di pepe. Mescolare accuratamente.
Rivestire con la sfoglia uno stampo, bucherellare il fondo della pasta e versare il composto di zucca  Cuocere a 180° per una ventina di minuti.
Servire tiepida, buon appetito!

1 commento: