28 novembre 2011

Souvenir !

Ho avuto la gioia di trascorrere quasi una settimana a Parigi, forse in assoluto la mia città preferita. Ci sono stata tante volte ormai, la sento persino un po' mia come sempre mi capita quando ho l'occasione di tornare nei posti. E tornare nei posti in cui si è già stati è bellissimo, si assaporano meglio i particolari, si ritrovano gli angoli emozionanti, ci si risiede negli stessi ristoranti e si ripercorrono le stesse strade.
E si fanno scorpacciate di dolci fantastici!
Parigi ha una quantità di pasticcerie e panetterie incredibile ed alcune delle loro produzioni tipiche mi fanno venire veramente l'acquolina, sono una gioia per gli occhi e per il palato.
Ed allora ho celebrato il ritorno a casa e la nostalgia con questa torta veramente deliziosa per chi come me è una fanatica del limone:
Torta al limone
250 g di farina        
125 g di burro
70 g di zucchero
1 uovo
1 pizzico di sale
Con questi ingredienti si prepara una classica pasta sablée che va poi lasciata riposare in frigorifero per un'oretta.
Trascorso questo tempo si stende la pasta in una tortiera per crostate , la si bucherella con una forchetta e la si fa cuocere "à blanc", per dirla alla francese, ricoperta di carta da forno e cosparsa di ceci secchi per evitare che la pasta gonfi, per una quindicina di minuti con il forno a 170°.
Nel frattempo si prepara la farcitura  frullando insieme:
4 uova
15 cl di panna (personalmente uso quella di soia, va benissimo)
150 g di zucchero ( pe rme sempre di canna)
succo di 4 limoni
scorza grattugiata di 1 limone bio
Estrarre la torta parzialmente cotta dal forno e farcirla con la crema al limone, Completare la cottura per un'altra ventina di minuti controllando che la superficie del dolce non si colori.
Si mangia bella fredda.
Buon appetito!


1 commento:

  1. Ah Paris!!!!! Nous y allons durant la période de Noël mais juste pour une journée. Et la tarte au citron un régal! Merci pour la recette!

    RispondiElimina