12 dicembre 2011

My sweet Holly, si inizia.

Chi prima, chi subito dopo, con le compagne del Kal  abbiamo iniziato a sferruzzare l'Holly, la fantastica mantella disegnata da quel genio di Kaffe Fasset, mago dei colori e delle sfumature. Un uomo fantastico, un vero artista che da molto tempo collabora anche con Rowan disegnando modelli che tutte le volte mi colpiscono al cuore per le sapienti mescolanze di colore. In effetti uno dei pregi del lavoro a maglia per me, consiste nel poterci giocare con il colore, esattamente come con i pennelli. Adoro mischiare i colori ed adoro le lane sfumate o variegate, mi piace tantissimo la tecnica del Fair Isle, poi però spesso la pigrizia prevale e sferruzzo solo capi in tinta unita: volete mettere il relax di uno stravaccamento serale knittico/televisivo?
Con questo modellino non si può!! E' lavorato ad Intarsia, utilizzando cioè il filo del colore necessario man mano che lo schema lo richiede senza trascinarselo dietro. E' una tecnica bella che permette di lavorare con tantissimi colori contemporaneamente. Normalmente si fanno dei gomitolini da usare quando servono, oppure si segue il maestro e si tengono dei lunghi fili a ppesi sul retro del lavoro: in ogni caso un vero delirio, specialmente per i primi ferri che prevedono cambi continui!
E quindi ho deciso che l'Holly si lavorerà durante il giorno (quando?!?), il Peasy la sera.

E adesso quando ricamo più?

4 commenti:

  1. ciao gabriela, ti sei messa a fare questa meraviglia? ed hai il tempo anche per il peasy? io per ora l'ho lasciato a dormire, devo finire i regali di natale, poi passa da me a fine mese che ho un compliblog, ti aspetto

    RispondiElimina
  2. ciao, ma quanta pazienza hai, quando sarà finito avrai senz'altro un capo da collezione
    :-)

    RispondiElimina
  3. Che brava!io sono ancora alle prese con i regali di natale...chissà come sarà bello quando lo finirai!wow!

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia, promette di diventare bellissimo!

    RispondiElimina