13 settembre 2012

Muffins ai cranberry


Il Cranberry è una bacca di colore rosso intenso che cresce esclusivamente in Massachusetts, New Jersey, Oregon, Washington, wisconsin ed in alcune zone del Canada e del Cile. E' coltivato in suoli ricchi d'acqua e quando giunge a maturazione offre uno spettacolo cromatico incredibile.
Ottimo per prevenire attacchi di cistite, è anche ricco di calcio e di antiossidanti.
Si trova sotto forma di succo o secco, come fosse uva passa, generalmente nei negozi bio.
Io l'ho utilizzato in questi muffin semi-integrali:

180 g di farina
100 g di farina integrale bio
50 g di fiocchi d'avena piccoli
100 g di zucchero di canna
2 cucchiaini e mezzo di lievito in polvere
100 g di cranberries
90 g di burro fuso
2 uova
180 ml di latte

Riscaldate il forno a 180°
In una ciotola unite le farine, i fiocchi d'avena, lo zucchero, il lievito ed i cranberry e mescolare bene aggiungendo anche un pizzico di sale. A parte sbattere le due uova con il latte ed aggiungetele quindi alle farine insieme al burro fuso. Nella preparazione dei muffins non bisogna mescolare troppo a lungo, l'impasto deve rimanere leggermente grumoso.
Foderate le apposite formine con i pirottini e riempitele per tre quarti cospargendo i muffins di zucchero.
Cuocete per circa 15' fino a che i muffins non saranno belli dorati, toglieteli  dalle formine e metteteli a raffreddare su una grata.
Volendo, quando sono freddi, si possono congelare per poi   trovarseli, dopo un veloce passaggio in forno o  al microonde, come appena sfornati!


1 commento:

  1. Ma lo sai che mi hai dato proprio una bella idea x queste prime mattine colme di rugiada e brividi? Mi Sto arrivando! Che i miei 3 uomini te ne saranno grati, :)

    RispondiElimina