5 febbraio 2019

Giardino d'inverno

Qualche giorno fa è arrivata la neve, piano piano inizialmente, all'imbrunire.
La nevicata è proseguita per tutta la notte, le automobili non sono più passate davanti a casa, il silenzio è cambiato.
La mattina il giardino era scintillante.

Come fare a non amarlo.
La neve, l'andare verso la fine dell'inverno fanno rinascere in me il desiderio di occuparmene, di seminare, di programmare nuove incursioni al vivaio. Alle fine dell'estate devo dire che ci arrivo sempre un po' esausta e disamorata, il clima oramai è cambiato ed il caldo che abbiamo avuto queste ultime estati mette in ginocchio i giardini a meno di non bagnarli continuamente, il periodo in cui lo abbandono per andare in vacanza non aiuta.
Adesso però sto aspettando la primavera quando tutto sarà bellissimo e questa neve che torna ad ornare il viale, i rami, il prato fa riapparire tutto carico di promesse.
Mi tornano in mente i profumi ed i giochi di luce delle mattina assolate, il cinguettio degli uccelli ed i loro voli instancabili tra i rami dei pruni e non vedo l'ora di poter scoprire i germogli dei primi narcisi spuntare verdissimi appena la neve si scioglierà.
Nel frattempo, fantastico di vivere (come tanto mi piacerebbe) in un posto molto più a Nord e molto più freddo ed affascinante e mi cimento con il gioco di ferri ed un paio di muffole!
Buon pomeriggio a tutti!

1 commento: