17 maggio 2019

Autodidatta #1

Vorrei ricamare e non solo il punto croce. Come la pittura, il ricamo mi trasmette una grande serenità, mi sembra una cosa delicata e gentile, d'altri tempi.
Un'attività lenta, lentissima a volte, che permette di immergersi nei propri pensieri, di andare dietro a ricordi e fantasie, di giocare con i colori e le sfumature e perché no, di creare qualcosa di personale ed affine alla propria natura.
Grazia Deledda diceva che alle donne, sin da bambine, si faceva ricamare il proprio corredo per insegnar loro a tenere gli occhi bassi, ma per fortuna oggi non è più così e migliaia di giovani donne in tutto il mondo creano lavori fantastici con brio ed allegria utilizzando la rete ed i social per promuovere la loro attività.
E quindi... ho iniziato a studiare, su Instagram,  su Pinterest, su You Tube, immagini e video di ricami antichi, ma soprattutto moderni e mi sono immersa in magnifici tutorial in tutte le lingue, coreano compreso! (così musicale tra l'altro!)
Ora so i nomi dei vari punti fondamentalmente in francese ed inglese e a parte il punto erba ed il punto pieno, in italiano non li so dire!
Poi, dopo avere molto, molto studiato, ho preso una dei miei asciugapiatti da punto croce e l'ho fatto salire al rango di imparaticcio. Ho trasferito così così un disegno semplice e, preso il coraggio a due mani, mi sono buttata!
Primo step, contorni e ripieno della cifra a punto erba:
 non pessimissimo, ma con grandi margini di miglioramento, specialmente sulla regolarità del punto.
Secondo step, foglioline a punto herringbone:
ehm.... divertente, ma forse non il punto più adatto per queste foglioline così piccine.
Terzo step, le ortensie a punto french knot (nodini?) :
Questo mi viene benissimo!!! Il mio attuale punto preferito, devo solo migliorare le sfumature dei colori, questa notte studierò un po.
 E voilà, quasi finito, non malaccio, in fondo è solo un asciugapiatti:
Ci sono ancora due spazietti da ricamare di fianco all'ovale principale, mi cimenterò con le roselline, punto vapore in italiano!
Sono graditissimi consigli e suggerimenti, critiche e correzioni, devo imparare benissimo, ho un sacco di progetti in testa!

Nessun commento:

Posta un commento