4 giugno 2011

Crocette e marmellata

Un titolo per parafrasare Lei!
Le crocette sono quelle del riquadro del mese di maggio terminato ahimè un po' in ritardo:

non finiva mai però! Tutto quel cortile da riempire...la casa è deliziosa però ed anche gli uccellini!
E poi, come preannunciato ecco la ricetta per la mia

Confettura di ciliege

1 chilo di ciliege snocciolate, 1/2 chilo di zucchero di canna, succo di 1/2 limone.

In una pentola capace, meglio se di rame mettere il quantitativo di frutta di cui si dispone alternato e mescolato allo zucchero di canna. Portare velocemente ad ebollizione mescolando di frequente fino a che non si formerà una schiuma che io normalmente tolgo aiutandomi con una schiumarola. Continuare a far cuocere a fuoco vivace per una decina di minuti quindi con un frullatore ad immersione frullare direttamente nella pentola parte dei frutti fino ad avere la proporzione pezzetti interi/polpa frullata che si preferisce. Cuocere ancora 10'. A questo punto la confettura è pronta, ha assunto un colore rubino intenso e la votra casa profuma deliziosamente di ciliegia.
I vasi che la conterranno dovranno essere perfettamente puliti e riscaldati a circa 90' in forno e quindi, velocemente, aiutandosi con un bell'imbuto largo si versa la marmellata bollente nei vasetti avvitando  subito il tappo.
Bisogna lasciarli raffreddare senza più spostarli.
Avrete una deliziosa confettura dolce, ma non stucchevole di consistenza perfetta e di gusto fresco. E si conserva benissimo nonostante lo scarso impiego di zucchero.
Buon appetito!

1 commento:

  1. Bellissimo questo riquadro, è uno dei miei preferiti, nonostante l'impegno richiesto. Complimenti!

    RispondiElimina