24 luglio 2011

Torta al limone con le mandorle

Ieri ho  finalmente  provato una ricetta scoperta almeno un anno fa tra quelle di una fantastica "blogheuse" il cui sito visito regolarmente perchè è ricchissimo di spunti ed idee. Oltretutto le ricette condivise sono tutte assolutamente precise e corrette e quindi se appena si mastica un po' di francese consiglio veramente di farci un salto.
Per tornare alla torta, se amate il gusto del limone è veramnte fantastica con una consistenza soffice e morbidissima in cui risalta la granella della farina di mandorle!

Torta al limone con le mandorle
3 uova
40 g farina
40 g farina di mandorle
80 g zucchero di canna
60 g di crema di mandorle (nei negozi bio)
1 cucchiaino di lievito per dolci
2 limoni, il succo e la scorza
No, non ho dimenticato, niente burro!

Per prima cosa si accende il forno a 170° gradi e poi si procede dividendo i tuorli dagli albumi .
I tuorli vanno montati con lo zucchero fino aa che saranno belli soffici e spumosi poi si aggiunge la crema di mandorle ed il succo dei limoni sempre sbattendo vigorosamente. Quando il tutto è ben mescolato si aggiungono la farina, il lievito, la farina di mandorle e la scorza grattugiata dei limoni. Come ultima cosa gli albumi montati a neve ben ferma amalgamandoli molto delicatamente, come al solito incorporandoli un poco alla volta, dal basso verso l'alto.
Versare il composto in una teglia rivestita di carta da forno e cuocere per circa 25'.
Personalmente ho usato una teglia di 22 cm di diametro, se volete una torta più spessa dovrete usare una teglia più piccola naturalmente!
Controllare la cottura con la lama di un coltello e porre a raffreddare su una griglia.
La torta deve essere gustata completamente fredda, accompagnata se volete, da una bella tazza di tè al bergamotto.
Buon appetito!



Nessun commento:

Posta un commento