21 settembre 2011

Scaloppine di seitan al limone

Il seitan è un'ottima risorsa per noi vegetariani, specialmente quando si ha voglia di cucinare qualche cosa di veloce e semplice. Per chi non lo conoscesse è un alimento altamente proteico ottenuto dalla lavorazione del glutine del frumento o anche del kamut e del farro. Per insaporirlo durante la preparazione vengono aggiunte l'alga kombu, la salsa di soya ed il sale ed il risultato è un alimento estremamente digeribile, povero in grassi (1,5%) senza colesterolo e grassi saturi. Anche le calorie sono veramente pochine, 120 pr 100 gr di prodotto.
Si compra nei negozi bio e lo si trova di tante marche e di tanti tipi. Lo si può preparare anche da soli in casa, personalmente non l'ho mai fatto perchè voglio che il seitan mantenga la sua fantastica caratteristica di non richiedere toppi tempi di preparazione!
Fondamentalmente lo si trova al naturale ed alla piastra: quello al naturale ha un sapore molto delicato, direi abbastanza neutro e tritato è perfetto per il ragù o per qualsiasi tipo di ripieno, quello alla piastra ha un sapore più deciso, ricorda un pochino il gusto dell'arrosto. Personalmente ho un debole per il seitan alla piastra lavorato a mano della Soialab, mi piace veramente tantissimo e si presta a molte preparazioni classiche come sostituto della carne.
Oggi, a dimostrazione, posto la ricetta di queste scaloppine, sono veramente appetitose ve lo assicuro!
Scaloppine di seitan al limone

1 confezione di seitan alla piastra
120 gr di farina
succo di 1 limone
sale, olio, una noce di burro
Come prima cosa si devono affettare i due o tre pezzi di seitan che troverete nella confezione. Tagliateli sottili nel senso della larghezza e ricavatene della scaloppine che passerete nella farina esattamente come si fa con  le fettine di carne.
In una padella antiaderente mettere la noce di burro e l'olio evo e scaldare a fuoco vivace. Quando l'olio ed il burro cominciano a sfrigolare aggiungere le fettine e rosolarle mantenendo i fuoco vivace. Dopo un minuto irrorare con metà succo di limone e  girare le scaloppine. Aggiungere il restante succo, salare leggermente e, dopo aver coperto, abbassare la fiamma al minimo. Lasciar cuocere ancora per qualche minuto in modo che il seitan si insaporisca bene e si ammorbidisca quindi servirlo bello caldo.
Buon appetito!


1 commento:

  1. Sai che mi hai fatto venire l'acquolina???
    Ci sei ad Alessandria sabato, vero?? Che bello rivederti!
    Bacio bacio
    Cinzia

    RispondiElimina