1 ottobre 2016

Non tutte le ciambelle...

A volte capita che si infili una successione di letture e lavori che non sono esattamente un granché. Mi è capitato ultimamente, con un libro, l'ultimo di Tracy Chevalier, "I frutti del vento" ed un modello di scialle, lo Shore Hap, pubblicato in The Book of Haps.
Partendo dal libro, sicuramente non è tra i migliori della Chevalier, scrittrice che amo per la sua capacità di creare storie e personaggi perfettamente inseriti in contesti storici che lei studia ed approfondisce e quindi ci fa conoscere. Inutile ricordare La Ragazza con l'orecchino di perla o Strane creature che ho amato tantissimo, o ancora Quando cadono gli angeli. Sono sempre storie di donne, spesso relegate ai margini dalla Storia ufficiale, quella scritta dagli uomini, ma determinanti e fondamentali.
In questo caso invece, il protagonista è un ragazzo, l'ambientazione è quella dell'America dell'800, ancora selvaggia e crudele, percorsa ed abitata da avventurieri e cacciatori, cercatori d'oro e di fortuna. Cercatori di semi e di piante anche, come il botanico William Lobb che viaggiava in cerca di nuove specie di piante  da inviare in Inghilterra o John Chapman, personaggio considerato precursore dell'attivismo ambientalista, conosciuto da noi come Johnny Semedimela, che trascorse la maggior parte della sua vita predicando e seminando piante di meli lungo tutto il Midwest.
L'amore per le piante che il protagonista ha ereditato dal padre lo porterà fino in California e fino alle Sequoie di Calaveras Grove, altissime e maestose, praticamente eterne, testimoni silenziose dello scorrere dei secoli.
Eccetera, eccetera... non è mia abitudine svelare la trama di un libro per non rovinarne il piacere della lettura!
Una lettura però che risulta noiosa, gli argomenti trattati sono molto interessanti, ho imparato tante cose nuove partendo dagli spunti offerti, ma i  personaggi sono tratteggiati in modo superficiale e sbrigativo, non ci si appassiona, quello che più colpisce di questo libro è forse la descrizione degli ambienti naturali. diciamo che in definitiva il ricordo di questa lettura è migliore della lettura stessa!
Per quanto riguarda i lavori invece, ho proprio sbagliato modello scegliendo di fare questo Shore! Ma chissà perché!! Intanto è veramente estenuante lavorarlo, non finisce mai ed è una noia mortale, giri e giri di tutto diritto che neanche i cambi di colore rallegravano un po'! E poi, sicuramente non lo porterò come indicato nelle foto, lo terrò con la punta sul davanti con le code girate sul collo e poi riportate sul davanti come una lunga sciarpa. Non mi piacerà lo stesso!


1 commento:

  1. Prova prima ad indossarlo, magari cambi idea e ti piacerà un sacco!!!
    Per il libro...peccato che i personaggi non siano coinvolgenti.
    Buona settimana

    RispondiElimina